Per tutti gli amanti della cucina etnica ... o per chi, semplicemente, vuole provare qualche ricetta nuova ... per coloro che vorrebbero saperne di più a proposito di altre Culture ... Beh, questo blog fa proprio per Voi! Seguitemi e vi aiuterò a scoprire cosa c'è dall'altra parte del mondo

domenica 15 gennaio 2012

Polpettine vegetali

Ciao a tutti e ben trovati !
Avete mai sentito parlare dei Falafel ?
Si tratta di polpettine speziate fritte, costituite prevalentemente da ceci tritati con vari odori e spezie.
Godono di un ottima popolarità, in particolare, in Siria, in Palestina, in Israele, in Giordania e in Egitto.
Tempo fa, mi è stata riferita la ricetta di una variante di queste polpettine proprio originaria dell'Egitto...ieri sera ho voluto provare a farle e, oggi, vi sottoporrò il risultato ^_^


Ecco a voi, in anteprima, il risultato ... cosa ne pensate ?

Ingredienti:
200 gr di patate
2 carote
40 gr di lenticchie rosse secche
40 gr di ceci in scatola
Olio da friggere
Sale, pepe


Immergete le lenticchie in acqua per qualche ora.
Lavate le carote e le patate, pelatele, tagliatele a pezzetti e fatele bollire.
La mia FEDELE amica
Sgocciolate le lenticchie e mettetele in una ciotola assieme ai ceci, alle carote e alle patate.





Aggiustate di sale e pepe e amalgamate al composto. Riponetelo per almeno 30 minuti in frigorifero in modo tale che il composto vi risulterà più sodo e compatto.
Cercate di amalgamare bene il tutto
A questo punto cominciate a preparare le vostre polpettine.
Solo il colore mi faceva venir voglia di assaggiarle

Il "protagonista" di questo piatto in primo piano
In una padella, fate scaldare abbondante olio e apprestatevi a friggere le polpette (fate attenzione a non lasciarle per troppo tempo altrimenti vi diventeranno dure!)
Girate le polpettine favorendone la cottura

Con della carta assorbente, eliminate l'olio in eccesso e servite le vostre polpettine vegetali accompagnate da una spruzzata di succo di limone, aceto balsamico o del formaggio fuso.
Io ho optato per l'aggiunta di glassa di aceto balsamico

1 commento:

  1. Ah, ho dimenticato di aggiungere un paio di cose...
    1. nell'impasto potete aggiungere anche della maggiorana o del prezzemolo tritato;
    2. prima di friggere le polpette le ho spolverate con un poco di farina !

    RispondiElimina

" Viaggiando non solo con il Corpo...
ma anche con il Gusto ! "
Seguitemi...e ve ne accorgerete!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...